La Nostra Tecnologia
Faro Futuro pone particolare attenzione ai fabbisogni tecnologici dei coworker (professionisti, freelance, startup, team aziendali) che svolgono le loro attività con l'ausilio di strumenti informatici.
Faro Futuro offre spazi di lavoro innovativi ed avanzati con l'utilizzo delle migliori tecnologie ICT.
Tutte le postazioni di lavoro sono dotate di connessione Internet altamente performante e stabile che supporta, senza problemi di banda o sicurezza, anche attività come audio e video conferenze. Inoltre per i coworker che hanno particolari esigenze in ambito digital, sono disponibili servizi personalizzati che vanno, a titolo esemplificativo: dall'attivazione di bande dedicate di trasmissione dati, ai collegamenti con sistemi e reti aziendali esterne, ad audio e video conferenze con sistemi di sala, finanche ad ospitare sistemi server terzi (Housing) opportunamente configurati nella propria infrastruttura.
L'efficienza dei servizi è garantita da una infrastruttura ICT progettata e realizzata con standard ed architetture ad alta affidabilità per salvaguardare la continuità dei servizi e la sicurezza.
L'infrastruttura ICT di Faro Futuro è costituita principalmente da:
- Sistemi che governano l'intera infrastruttura, configurati con server centrali replicati su due nodi in modo da garantire la disponibilità dei servizi ICT anche in caso di degradato di uno dei due nodi
- Infrastruttura di rete, basata sul collegamento strutturato di tutte le postazioni di lavoro e su un collegamento in wifi potenziato con 18 ripetitori; il controllo, la sicurezza e la ripartizione e gestione della rete è garantita da sistemi di controllo (Firewall), anch'essi replicati su due nodi.
- Centralino VoIP, con dieci linee esterne, anche queste protette dai Firewall, in grado di gestire sino a 1000 interni.
- Sistema di videoconferenza basato sulla piattaforma Avaya Spaces integrato con il Sistema di Sala Avaya Scopia per eventi che richiedono conferenze su larga scala e supporto multimediale; la sala conferenze di Faro Futuro è dotata di hardware on-premise disponendo di proiettore ad alta definizione a grande schermo, microfoni, fotocamere, altoparlanti con diffusori Hi-Fi e una connessione Internet stabile e dedicata.
- Smart TV collegati alla rete generale
- Espansori GSM per una migliore ricezione della rete mobile negli ambienti meno esposti.
Tutta la complessità ed articolazione tecnologica di Faro Futuro è totalmente trasparente per l'utente finale "coworker", in quanto le configurazioni, le attivazioni e gestioni dei servizi vengono svolte dal Supporto Specialistico interno di Faro Futuro. Solo per i servizi che richiedono un interfacciamento con sistemi esterni non pubblici (collegamento a server aziendali e gestione di sistemi in Housing) è richiesta una collaborazione tecnica nella sola fase di attivazione.
Il Supporto Specialistico ICT di Faro Futuro , su richiesta, offre ai coworker servizi di assistenza sia di primo livello sia di secondo livello, questi ultimi per problemi che richiedono competenze specialistiche di networking e di sistemi server.