Tecnologia
ICT e multimedia
Spazi di lavoro innovativi ed avanzati con l'utilizzo delle migliori tecnologie ICT.
Faro Futuro pone particolare attenzione ai fabbisogni tecnologici dei coworker (professionisti, freelance, startup, team aziendali) che svolgono le loro attività con l’ausilio di strumenti informatici.
Tutte le postazioni di lavoro sono dotate di connessione Internet altamente performante e stabile che supporta, senza problemi di banda o sicurezza, anche attività come audio e video conferenze. Inoltre per i coworker che hanno particolari esigenze in ambito digital, sono disponibili servizi personalizzati che vanno, a titolo esemplificativo: dall’attivazione di bande dedicate di trasmissione dati, ai collegamenti con sistemi e reti aziendali esterne, ad audio e video conferenze con sistemi di sala, finanche ad ospitare sistemi server terzi (Housing) opportunamente configurati nella propria infrastruttura.
L’efficienza dei servizi è garantita da una infrastruttura ICT progettata e realizzata con standard ed architetture ad alta affidabilità per salvaguardare la continuità dei servizi e la sicurezza.
L’infrastruttura ICT di Faro Futuro è costituita principalmente da:
SISTEMISTICA
Sistemi che governano l'intera infrastruttura, configurati con server centrali replicati su due nodi in modo da garantire la disponibilità dei servizi ICT anche in caso di degradato di uno dei due nodi
Scopri di più
L’infrastruttura Tecnologica di Faro Futuro
L’Infrastruttura Tecnologica di Faro Futuro è governata centralmente da un Cluster (insieme di sistemi) ad alta affidabilità con due nodi elaborativi speculari e realizzati con l’aggregazione di server HP di tipo Enterprise. Tale architettura, opportunamente virtualizzata, implementa il bilanciamento del carico dei sistemi e garantisce la continuità dei servizi in caso di guasti di uno dei due nodi.
Su ogni nodo sono istanziate sette VM (Virtual Machine) ciascuna dedicata ai sistemi che governano le componenti dell’infrastruttura:
- Server per la gestione centralizzata dei nodi ESXi
- Server per la gestione centralizzata degli accessi utenti Windows, Server DNS
- Server per la gestione centralizzata accessi utenti Windows, Server DNS di replica, File Server
- Server per il controllo centralizzato dell’infrastruttura Wi-Fi
- Server per la gestione centralizzata UPS
- Server per la gestione Backup
- Server del Centralino telefonico
Il Cluster è dotato anche di:
- due sistemi NAS Synology (dispositivo di archiviazione intelligente di dati, immagini, ecc. connessi alla rete) con un numeri di hard disk scalabili a seconda delle esigenze.
UPS che forniscono l’alimentazione necessaria in mancanza di energia elettrica ai rack dei sistemi centrali e agli armadi di rete.
INFRASTRUTTURA DI RETE
Basata sul collegamento strutturato di tutte le postazioni di lavoro e su un collegamento in wifi potenziato con 18 ripetitori; il controllo, la sicurezza e la ripartizione e gestione della rete è garantita da sistemi di controllo (Firewall), anch'essi replicati su due nodi.
Scopri di più
Tecnologia di Rete
L’intero stabile di Faro Futuro è cablato con un impianto di rete strutturato che supporta trasmissione di dati, fonia e segnali video. L’architettura e di tipo stellare con punti di distribuzione delle connessioni su più piani dell’edificio. I punti di distribuzione sono collegati mediante dorsali in Cat.6 (1Gbps), e ciascuno è costituito da armadi standard che ospitano gli apparati di rete: Patch Panel e Switch. Ogni postazione di lavoro è servita da uno o più cavi, posati in apposite canalizzazioni per il collegamento ad internet e/o alla telefonia IP.
La connettività ad Internet è garantita da un collegamento primario simmetrico in FIBRA NGN a 500 Mbps (banda PCR/MCR) a cui si affianca una seconda linea di backup di tipo FTTS VDSL 100/30M.
L’infrastruttura di Networking è gestita dai Firewall “Fortinet FortiGate 100F” che, oltre a garantire alti livelli di sicurezza nella trasmissione di dati permettono a seconda delle esigenze, una rapida configurazione o riconfigurazione della distribuzione dei segnali (dati, fonia, video) all’interno dell’edificio.
Anche i Firewall sono configurati in cluster active-active per garantire: bilanciamento del carico tra nodi della rete e ridondanza dei nodi
Tramite i Firewall su ogni connessione verso internet sono abilitati i filtri UTM: Web filtering, Application Control, Antivirus, SSL inspection.
Questi filtri permettono di garantire la sicurezza durante la navigazione internet effettuando attività di filtraggio e protezione dei client da siti malevoli e applicazioni indesiderate. Anche i risultati delle ricerche Google vengono preventivamente filtrati per categoria, al fine di non mostrare mediante la funzionalità di SafeSearch le categorie inadatte. Tutto ciò al fine di garantire significativi livelli di sicurezza e protezione dei dati trattati dai coworker sui propri sistemi.
Sono inoltre configurati dei “traffic shaper” che consentono una precisa ripartizione della banda attualmente a disposizione per evitare che picchi di utilizzo della rete possano penalizzare utenti o categorie di servizi critici (p.e. videoconference, ecc.).
Oltre all’impianto di rete cablata l’edificio di Faro Futuro è dotato di una in infrastruttura Wi-Fi composta da n. 18 access point, dual radio 2.4/5Ghz brand EnGenius, distribuiti ed installati sui diversi piani e gestiti in modo centralizzato tramite il sistema “EnGenius ezMaster” residente sull’infrastruttura centrale.
Tramite i suddetti impianti di rete è possibili offrire, su richiesta dei coworker, bande dedicate di trasmissione dati e collegamenti in VPN (remote access o site to site) su sistemi o reti terze esterne.
L’intera Infrastruttura di Faro Futuro è in grado di ospitare e configurare al proprio interno, su richiesta, server dei propri coworker (servizio di Housing) riservando eventualmente porzioni di bande dedicate per l’accesso a detti sistemi.
CENTRALINO VOIP
Centralino VoIP, con dieci linee esterne, anche queste protette dai Firewall, in grado di gestire sino a 1000 interni.
SISTEMA DI SALA AVAYA SPACES
Sistema di videoconferenza basato sulla piattaforma Avaya Spaces integrato con il Sistema di Sala Avaya Scopia per eventi che richiedono conferenze su larga scala e supporto multimediale; la sala conferenze di Faro Futuro è dotata di hardware on-premise disponendo di proiettore ad alta definizione a grande schermo, microfoni, fotocamere, altoparlanti con diffusori Hi-Fi e una connessione Internet stabile e dedicata.
Scopri di più
Tecnologia per i Servizi di Audio e Videoconferenza
I servizi di videoconferenza di Faro Futuro vengono forniti con la piattaforma Avaya Spaces integrabile con il Sistema di Sala Avaya Scopia per eventi che richiedono conferenze su larga scala e supporto multimediale. A tal fine la sala conferenze di Faro Futuro è dotata di hardware on-premise disponendo di proiettore ad alta definizione a grande schermo, microfoni, fotocamere, altoparlanti e una connessione Internet stabile e dedicata.
La piattaforma sw Avaya Spaces è un’applicazione cloud per le riunioni e la collaborazione in team che integra voce, video, attività, condivisione di contenuti e altro ancora in un’unica applicazione accessibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo
Questa piattaforma consente di organizzare delle sale virtuali chiamate “Spazio”, nelle quali è possibile effettuare le seguenti attività:
- Chat di gruppo tra i partecipanti con possibilità di condividere file
- Post visibili a tutti i partecipanti della sala
- Assegnazione attività tra i partecipanti alla sala
- Video e Audio conferenze (fino a 500 partecipanti)
Il sistema è accessibile da diverse piattaforme quali:
- Protocollo Web RTC (Google Chrome o Firefox)
- Applicazione nativa per iOS e Android
- Sistema di sala Avaya Scopia
- Chiamata SIP (solo audio)
Alcune funzioni aggiuntive messe a disposizione durante la conferenza sono:
- Condivisione schermo (disponibile solo da PC o Mac)
- Chat in tempo reale sia pubblica che privata con singolo partecipante
- Registrazione conferenza
- Condivisione File
Il Sistema hardware di Sala on-premise è disponibile al piano 4° nella sala conferenze. Il sistema Avaya Scopia permette di effettuare una video conference con un’elevata qualità video e audio grazie alle due videocamere grandangolari che garantiscono uno zoom ottico 12x ed una qualità video di 1080p 60 fps e ai due microfoni con copertura radiale fino a 3 metri
Il sistema è controllato tramite un telecomando fisico oppure tramite il dispositivo Avaya Vantage con l’applicazione “Avaya Collaboration Control”.
Le due videocamere sono di tipo PTZ controllabili sia da telecomando che da applicazione tramite un joystick (fisico o virtuale) e l’utilizzo di preset di inquadratura definibili.
Per l’erogazione audio il sistema è collegato al sistema audio composto da:
- altoparlanti Bose
- Mixer
- Amplificatore
Per le audio conferenze nella sala meeting della “Suite il Faro” è disponibile un desktop phone Android, con un’interfaccia touchscreen ottimizzata per le audio conferenze fino a 5 partecipanti e munito di un sistema integrato a 3 microfoni con copertura radiale fino a 6m e riduzione dei rumori di fondo.
SMART TV
Smart TV collegati alla rete generale
Scopri di più
In ogni sala meeting è disponibile una smart tv collegabile:
- al pc per la condivisione di contenuti
- al sistema video della sala conferenze qualora richiesta l’estensione in loco di ulteriori partecipanti all’evento organizzato.
ESPANSORI GSM
Espansori GSM per una migliore ricezione della rete mobile negli ambienti meno esposti.
Tutta la complessità ed articolazione tecnologica di Faro Futuro è totalmente trasparente per l’utente finale “coworker”, in quanto le configurazioni, le attivazioni e gestioni dei servizi vengono svolte dal Supporto Specialistico interno di Faro Futuro.
Solo per i servizi che richiedono un interfacciamento con sistemi esterni non pubblici (collegamento a server aziendali e gestione di sistemi in Housing) è richiesta una collaborazione tecnica nella sola fase di attivazione.
Il Supporto Specialistico ICT di Faro Futuro , su richiesta, offre ai coworker servizi di assistenza sia di primo livello sia di secondo livello, questi ultimi per problemi che richiedono competenze specialistiche di networking e di sistemi server.
Form da compilare